Saldatura e Fusione dei metalli

La saldatura dei metalli è una delle operazioni più importanti. Tutti gli utenti orafi possono procedere all'utilizzo delle attrezzature e degli accessori per saldare ma una buona conoscenza di base in materia di metallurgia garantiscono i migliori risultati. Sappiamo che è molto importante che la superficie da trattare sia pulita, detersa e quindi non unta non grassa. Questo suggerimento rimane valido per la saldatura di qualsiasi metallo prezioso in quanto la saldatura non scorrerebbe bene. Vi suggeriamo, dunque, di procedere alla detersione del pezzo, di sgrassare con i prodotti di varia natura che troverete in questa categoria: le soluzioni , le paste e le polveri disossidanti. Utilizzare il vapore per definire bene questa operazione vi darà numerosi vantaggi, Vi consigliamo l'acquisto di una vaporiera (steam jet) che Vi risulterà utile in numerosi step del mestiere dell'orafo, per esempio in galvanica. Non sono da trascurare le leghe preziose. Non sono da trascurare le nuove tecnologie che hanno già conquistato numerosi esperti orafi. Pegaso e Dado Vi daranno grandi soddisfazioni. Una rilevanza produttiva la detiene la serie TUONO, microfiamma saldatrice ad idrogeno nella versione a 2 / 3 / 4 e 8 postazioni. Tuono è il prodotto più venduto dal 2013 senza mai rilevare problemi post vendita. 

La brasatura a fiamma invasiva consiste nel collegare pezzi metallici con l'ausilio di un metallo d'apporto senza la fusione dei pezzi da assemblare. Il metallo d'apporto penetra per cappilarità fra i pezzi da assemblare.

Per trattamento termico a fiamma invasiva si intende il ciclo termico effettuato in predeterminate condizioni e temperatura cui devono seguire raffreddamenti, più o meno lenti, con lo scopo di fare assumere ad un metallo o ad una lega metallica (solitamente acciaio) quelle strutture cristalline che gli conferiscono determinate caratteristichemeccaniche e/o tecnologiche.

Per Fusione del Metallo e Leghe a fiamma invasiva e si intende la trasformazione del Metallo o Lega dallo stato solido allo stato liquido per molteplici post Processi come ad esempio la Laminazione . Ciò avviene solitamente in un letto refrattario con ausilio di specifici dissosidanti per essere poi colato in contenitori appositi come ad esempio lingottiere della forma adatta al Post Processo .